Virtual Garden


Coltivare piante carnivore tropicali comporta un dispendio di energie molto sostanzioso. Non sto parlando solo di spese per avere condizioni climatiche accettabili per queste piante tropicali quali il riscaldamento, l'umidità, la luce, ma sto pensando alle mille soluzioni ed ai mille artifici che ognuno di noi inventa,  adatta e reinventa per dare a queste piante tutto quello di cui necessitano. C'è chi automatizza, chi sposta le piante, chi "invade" le scale condominiali, chi si inventa piccoli paradisi in cantina.
Le piante alla fine ripagheranno in abbondanza, con quintali di soddisfazioni, direttamente proporzionali ai sacrifici.

Perché questa pagina OT? Semplicemente mi sono accorto che la serra delle mie Nepenthes è pian piano diventata anche la serra delle orchidee, delle piante grasse, delle passiflore, delle bouganvillee, delle euforbie e quant'altro amici e conoscenti abbiano regalato o scambiato. Insomma ogni pianta rappresenta un legame.
E, come per incanto, ogni giorno mi  regala un fiore, un profumo, un ricordo che mi ravvivano la casa e la vita.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno mandato un seme, una talea o una pianta.

Ricambio pubblicando fioriture o nascite, ma anche pubblicando le foto delle piante dei miei amici.

Passiflore

Orchidee


Fotografie 3d


Nei vari siti con piante carnivore ne ho trovato uno con immagini 3d anaglifiche, visualizzabili con gli occhialini rossi e blu.
Propongo invece un esperimento con una foto di dionaea muscipula animata, che ha un effetto tridimensionale. Ecco il link
Dionea 3d