Films e files multimediali raccolti in rete, riguardanti le piante carnivore

Girando per la rete ci si imbatte in tante stranezze e curiosità. Metto qua i link di quelle che reputo più interessanti.


Nosferatu   di Mornau (1922)

Un film muto del 1922? E questo cosa centra? Si tratta  della versione cinematografica più antica di Dracula. Intorno al 38esimo minuto viene mostrata ad alcuni studenti una Dionaea muscipula che mangia una mosca. Bellissima la trappola fra due teste enormi di sfagno. Penso sia la più antica ripresa cinematografica di una pianta carnivora  (nella speranza di essere smentito). Il film è un Cult. Una curiosità: per non avere problemi coi diritti d'autore non hanno potuto intitolare il film semplicemente "Dracula il vampiro", ma sono ricorsi al nome alternativo. Herzog ne ha fatto un remake molto bello con un Klaus Kinskj insuperabile. Ma la bellezza del primo Nosferatu e la sua potenza sono legati all'immaginario collettivo di quell'epoca che vuole che questo film sia espressione del Male che si abbatterà sul mondo in quegli anni (1922).Una specie di precognizione dell'essere in fieri.

The Revenge of Doctor X 

Film gratuito in inglese (da vedere in linea) che parla di scienziati pazzi e piante carnivore mangia uomini. E' del 1970 e non è proprio  un'opera d'arte, ma ci sono  le piante carnivore fra le interpreti...

Drosera rotundifolia

Filmato di 1 minuto e 21 secondi tratto da "Microcosmo" (quest'ultimo davvero un Cult)

The ultimate carnivorous plant hunt

Filmato ben fatto dalla rete con bella musica. Ospitato da Youtube.


TEPUI

Imperdibili i filmati presenti in Rete sui Tepui: gli altipiani incantati del Venezuela, in cui vegetano le Heliamphore, alcune drosere e alcune utricularie.

Heliamphore. Ecco i luoghi fantastici ove vivono in natura: i Tepui venezuelani, altipiani dimenticati dal tempo...

Darlingtonia californica. I fiumi della California del Nord e limitrofi che ospitano il giglio Cobra.